Quale PC per la fotografia?

Siamo giunti al secondo ed ultimo capitolo sulla scelta dei computer per gestire le nostre fotografie, ovvero quello che riguarda chi vuole lavorare con Windows.

A differenza di quanto fatto per il mondo Apple fare un elenco di modelli ed evidenziarne pregi e difetti risulterebbe molto complesso essendo, quello che ruota intorno a Microsoft, infinitamente più ampio.

Per questo motivo credo sia meglio fare un elenco dei componenti da ricercare in un computer in base alla tipologia di uso (base, avanzato e professionista) inserendo dei modelli specifici come esempio di configurazione possibile.

Anche in questo caso la guida risulterà divisa in due: prima le soluzioni desktop e poi quelle mobile.

Soluzioni desktop

Base

Un utente appartenente a questa categoria, in linea teorica, avrebbe bisogno di un computer poco potente ma considerando i costi dei pc ed il progresso tecnologico degli ultimi anni non avrebbe senso limitarsi troppo.

In questa fascia considero una scelta vincente un computer preassemblato da un produttore noto come Lenovo, Dell, HP o Asus con 8GB di RAM, un SSD e una APU (un processore con scheda video discreta integrata) AMD come il Ryzen 3.

Un esempio: Lenovo IdeaCentre 510A

Avanzato

Salendo di categoria in termini fotografici dobbiamo per forza aumentare le prestazioni anche sul fronte hardware informatico e, in questo caso, punterei a una macchina con le seguenti caratteristiche:

-CPU Intel i5 o Ryzen 5;

-RAM 16GB DDR4;

-SSD M.2 NVME da 512GB;

-Scheda video dedicata di fascia media-medio bassa come una Nvidia GTX 1660Ti.


Con una configurazione di questo tipo si può già considerare di lavorare anche ad un montaggio video occasionale anche in 4K e fare un po’ di grafica 3D non troppo complessa qualora si volesse sfruttare il computer anche per creare contenuti e non solo per lo sviluppo fotografico.

Un esempio: Sedatech PC Gaming Advanced

Professionista

La fascia più alta e la più esigente, quella che si troverà a lavorare su file di grosse dimensioni ed in gran numero con molti livelli per ottenere il risultato perfetto.

Non è possibile essere limitati nel lavoro dal proprio PC e la scheda tecnica deve adeguarsi.

Un esempio potrebbe prevedere:

-CPU Intel i7 o Ryzen 7;

-16 o 32GB di RAM;

-SSD M.2 NVME da 512GB;

-Scheda video dedicata di fascia altra come la Nvidia RTX 2070 o la AMD Radeon RX 5700xt.

Considerata la potenza in gioco non vedo controindicazioni ad un uso professionale a 360° legato alla multimedialità e alla creazione di contenuti.

Volendo si potrebbe addirittura salite ad un processore di fascia superiore e ad una GPU top di gamma nel caso di frequenti montaggi in 4K o allo sviluppo di animazioni 3D.

Un esempio: Sedatech PC Gaming Ultimate

Soluzioni Mobile

Nel mondo mobile ritengo più complesso, essendo la macchina di supporto, stilare una scheda tecnica per identificare una specifica categoria.

Mi sentirei di consigliare, in generale, una soluzione che preveda un case in alluminio, un processore della famiglia i5 di Intel o Ryzen 5 di AMD, 8GB di RAM e un SSD M.2 NVME da almeno 256GB.

Ritengo inoltre fondamentale concentrarsi su un prodotto compatto (entro e non oltre i 14”), leggero e con una batteria dalla lunga durata.

Alcune proposte potrebbero essere i Lenovo IdeaPad S540, gli MSI Prestige 14 o il Huawei Matebook X Pro 14″ .

Volendo, invece, qualcosa di più simile al concettualmente ad un iPad ci sono i i Lenovo IdeaPad C340, gli Spectre X360 di HP o, salendo ancora di prezzo, i Surface Pro 7 di Microsoft.

Una piccola nota finale: nel caso delle proposte Desktop, bene o male, tutte risulteranno aggiornabili almeno per quanto riguarda la RAM e l’SSD (le proposte Avanzato e Professionista, essendo assemblate dal rivenditore, sono aggiornabili al 100% invece) mentre per quelle portatili dipenderà tutto dal singolo modello fermo restando che, nel migliore dei casi, sarà possibile eseguire un upgrade esclusivamente di RAM ed SSD essendo la CPU e la scheda video saldate sulla scheda madre.

Nel caso voleste un parere su uno specifico computer o richiedere una configurazione desktop cucita su misura vi invito a lasciare un commento o inviare una mail a info@raffaeleallocca.it

*In questo articolo sono presenti link di affiliazione ad Amazon*