L’acquisto del dispositivo al giorno d’oggi è solo il primo passo a cui seguono la personalizzazione con le applicazioni più utili e gli accessori.
In questo articolo mi concentrerò sul consigliarvi i migliori accessori che ho potuto provare nel corso degli anni dividendoli per categorie e utilizzo.

Le categorie che ho preso in considerazione sono:
– Vetri temperati
– Custodie
– Cavi USB e alimentatore
– Ricarica wireless
– Power Bank
– Auricolari senza fili

Vetri temperati

La pellicola protettiva in silicone o plastica è concettualmente molto vecchia e protegge poco, il mio consiglio è quello di prendere un vetro temperato che offre un feeling simile a quello del vetro “al naturale” ma comunque lo protegge e non inficia la sensibilità del touch o i colori.

I migliori che ho provato sono quelli di Belkin, azienda che produce moltissimi accessori per Apple e sono di ottima qualità ma le alternative, anche economiche, non mancano e rimangono comunque di discretamente pregevoli.

Custodie

La protezione dalle cadute e dai graffi è molto importante ma anche l’occhio vuole la sua parte. Se cercate qualcosa di alternativo alle classiche custodie di Apple in silicone o pelle e volete anche risparmiare senza perdere qualità allora rivolgetevi a Spigen, ESR e Memumi in base a ciò che cercate: massima robustezza, silicone morbido o una cover ultra fine.
Personalmente ho scelto quella di Memumi e la uso con soddisfazione da qualche mese perchè non appesantisce l’iPhone ma lo protegge abbastanza in caso di cadute e completamente da eventuali graffi.

Cavi USB e alimentatori

Alzi la mano a chi non si è mai rotto un cavo tradizionale in silicone!
È successo almeno una volta a tutti nella vita.
Ecco perchè ho scelto dei cavi rinforzati di Aukey (USB-C) e Belkin (USB-A, quella classica) mentre per chi volesse quello originale di Apple USB-C lo segnalo poiché comunque rimane affidabile, sebbene più fragile.
Per quanto concerne gli alimentatori sono dell’idea che sia sempre meglio utilizzare quelli originali ma se cercate qualcosa che offra la ricarica rapida allora questo Aukey è una ottima soluzione ad un prezzo davvero irrisorio.

Ricarica Wireless

Da qualche anno ormai gli smartphone integrano il supporto per la ricarica wireless, ovvero la possibilità di ricaricare il dispositivo semplicemente appoggiandolo su una basetta compatibile.
Una grande comodità per chi è costretto a muoversi spesso e si troverebbe quindi costretto a collegare e scollegare il cavo molte volte al giorno.
Anche qui, Belkin e Spigen la fanno da padrone.
Interessante la doppia basetta sia per l’iPhone che per l’Apple Watch che, inoltre, permette di tenere il telefono in verticale e quindi continuare ad usarlo per rispondere alle chiamate o leggere le notifiche rimanendo comodamente seduti alla scrivania e senza doversi sforzare per guardarlo dall’alto per leggere o sbloccarlo come in una normale basetta piatta.

Power Bank

Rimanere senza energia non è mai bello, per questo esistono i power bank ovvero delle batterie portatili che ricaricano lo smartphone anche quando non avete a disposizione una presa di corrente.
Sceglietela in base alla capacità che desiderate, allo spazio per portarla con voi e non risparmiate troppo o le prestazioni potrebbero essere deludenti o, nei peggiori dei casi, rovinare il dispositivo.
Anche in questo caso Belkin e Aukey si qualificano al top, la prima con un brand storico (cosa che costa ma è garanzia di affidabilità) e la seconda con un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Auricolari senza fili

Che li usiate per lavoro, ascoltare la musica o durante lo sport il design senza fili degli auricolari bluetooth risulta davvero comodo.
Alcuni, come Apple e Bose, puntano ad una ottima qualità (la massima qualità rimane da ricercare nelle cuffie tradizionali ma a costi anche di 10 volte superiori) a fronte di un prezzo non proprio popolare mentre Aukey offre una discreta qualità ma il prezzo perdona abbondantemente qualunque imperfezione sonora.

Questa è una prima e breve lista degli accessori che ritengo indispensabili per chi ha un iPhone e, cambiando i connettori dei cavi o le cover, per uno smartphone in generale.
Le marche le ho testate, come detto, negli anni quindi sono certo che anche voi vi troverete bene con esse.

*In questo articolo sono presenti link di affiliazione ad Amazon*