Come di consueto l’appuntamento di metà anno del colosso di Cupertino vede la presentazione ai  developer delle nuove release di Mac OS e iOS ma quest’anno le novità non si sono fermate qui.

Approfittando dell’occasione offerta dal WWDC Apple ha presentato il refresh hardware delle linee Macbook e iMac introducendo un nuovo prodotto: l’iMac Pro, un All In One dalle prestazioni (almeno su carta) da vera workstation in un case a noi ormai familiare, ovvero quello dell’iMac da 27″ (macchina con cui, del resto, condivide il pannello 5K).
Apple non si è limitata ai computer e infatti ha introdotto l’iPad Pro 2 anche in una inedita variante da 10.5″ e, come “One more thing…“, alla fine ha svelato la concezione dell’Home Audio secondo la Mela.
Il nuovo diffusore domestico si chiama HomePod, in omaggio al dispositivo pioniere della musica in ogni tasca: l’iPod.
Venendo agli argomenti che generalmente hanno caratterizzato negli ultimi anni questo evento è bene parlare del software.
Partendo dalla nuova release di Mac OS denominata High Sierra possiamo dire che le promesse, se mantenute in toto, garantiranno un incremento di prestazioni e fluidità, nonché di stabilità non indifferenti su tutti i Mac a catalogo e quelli ormai fuori produzioni ma ancora supportati.

Sul versante Mobile è doveroso distinguere Watch OS da iOS.
Se nel primo caso si prospetta una maggiore fruibilità dei contenuti sul dispositivo, nel secondo possiamo quasi parlare di un OS iPad centrico vista la mole non indifferente di novità che sono state introdotte con questa undicesima release del sistema per iDevices atte ad incrementare la produttività del Tablet più venduto al mondo.
Queste, in brevissima sintesi, sono le novità che sono state presentate questo 5 Giugno 2017.