Ogni volta che acquisto un nuovo smartphone la scelta della cover è un momento difficile visto che, sebbene finisca sempre per prenderne varie, ne uso una sola in particolare.
Se sul 6s ed il 7 Plus la scelta è ricaduta sulla Leather di Apple per l’iPhone X le opzioni si sono rilevate molteplici e prevalentemente incentrate sui modelli “a libro”.
Dopo svariate ricerche e confronti tra le Folio di Apple e quelle di Nomad alla fine l’amore è sbocciato solo con quella made in Germany di Montblanc, una custodia tutt’altro che economica ma caratterizzata da una fattura superiore alle competitor.

Già dalla confezione le differenze rispetto alle controparti è marcata, infatti il prodotto viene racchiuso in una elegante scatola nera uguale a quelle destinate alla piccola pelletteria del brand teutonico.
Aperta la scatola ci si trova davanti ad un elegante sacchetto bianco contenente la cover e, sotto ad un cartoncino nero, il certificato di autenticità e una Service Guide piuttosto corposa.

La cover è formata da due parti, una di supporto al telefono in plastica nera lucida e una in pelle che avvolte completamente il telefono e presenta due tagli per le carte al suo interno oltre ad uno scompartimento per i biglietti da visita più grande.
Frontalmente, invece, svetta il marchio Montblanc con il classico anello in palladio ad impreziosirlo.

Sul fronte usabilità devo ammettere che il telefono diventa molto più pesante raggiungendo i 251g di peso compresa la custodia (il solo telefono ne pesa 174 per dover di cronaca) ma è anche vero che la pelle martellata è spessa e la fotocamera non risulta a filo a tutto vantaggio della sicurezza in merito a rotture accidentali.

Nonostante sia pienamente soddisfatto dell’acquisto devo però ammettere che un paio di pecche, a voler essere pignoli, le ho trovate e sono le seguenti:
1- la sola opzione della pelle martellata e la mancanza di una variante in pelle liscia potrebbe frenare chi vuole ad ogni costo abbinarla agli altri accessori del brand;
2- la patta anteriore ci mette molto tempo a prendere la corretta posizione ed aderire al telefono quando si chiude la cover.

In conclusione siamo di fronte ad una cover dalla qualità eccelsa che non preclude nemmeno l’uso della ricarica wireless e dona allo smartphone un aspetto importante ed elegante adatto a pressoché tutte le occasioni.
Se vogliamo l’unica nota dolente è il prezzo che infatti raggiunge i 195€: una cifra non propriamente abbordabile ma in linea con il valore dell’oggetto e dello smartphone che deve proteggere.

Lascio inoltre, per chiunque fosse interessato o incuriosito dal prodotto, il link al sito ufficiale di Montblanc:
http://www.montblanc.com/it-it/collection/leather/technical-devices/119111-flipside-case-apple-iphone-x.html